L'individuo equilibrato è un pazzo. ( Charles Bukowski )
da PensieriParole

mercoledì 17 dicembre 2014

A quanto pare mi sto rovinando la vita . .

. . . dato che mi rispecchio proprio in molti punti di questo articolo .
È fatto molto bene, in maniera non superficiale. Leggetelo, ve lo consiglio : http://www.blessyou.me/blog/strategie-positive/i-100-modi-per-rovinarti-la-vita .

7 commenti:

  1. ti volevo solo salutare! Ci conosciamo da anni. Ero sparita. Eccomi. TI leggo sempre. ciao!

    RispondiElimina
  2. Non sono d'accordo al 100% con tutti e 100 i punti... però, in generale, lo reputo un bell'articolo, sì, è fatto bene, ed in effetti concordo comunque con molte delle cose che vi sono scritte.
    Comunque, io penso che anche se tu senti di rispecchiarti in molti punti dell'articolo, non tutto il male viene per nuocere: nel momento in cui concretizzi che ci sono cose che ti fanno stare male, hai tutta la possibilità di lavorarci sopra per cercare di cambiarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quali punti non sei d'accordo ?
      Comunque non è un problema riconoscere cosa non va, il problema è capire cosa fare per migliorare e soprattutto trovare la forza per farlo .

      Elimina
    2. Sono d'accordo con te sul fatto che non sia sempre facile capire cosa fare per migliorare e trovare la forza di farlo... però bisogna sempre provare, anche se magari i risultati non saranno rosei come sperato, perchè ne vale la pena... quando si cerca di trasformare il peggio in meglio, si fanno comunque dei passi avanti, per cui ne vale sempre la pena.

      I punti con cui sono meno in accordo sono rappresentati da:

      - Lavora più che puoi
      cui è strettamente correlato
      - Scegli la carriera invece di uno stile di vita
      poichè secondo me anche la carriera può essere uno stile di vita e, finchè il lavoro non va ad inficiare la nostra salute psicofisica, non reputo sbagliato il cercare di farlo al massimo. Personalmente, amo i miei lavori (sia quello come medico che quello come istruttrice/arbitro di karate) e, sì, cerco di dedicarmici più che posso. E mi fa stare bene. Dunque non credo sia una cosa da evitare.

      Altro punto che non condivido al 100%:
      -Ambisci a diventare famoso
      A me personalmente non me ne potrebbe importare di meno di diventare famosa... io sto bene con quello che faccio, e non cerco altro. Ma se il desiderio di una persona è quello di diventare attrice/cantante/etc, perchè non dovrebbe provare a realizzarlo? Solo perchè è una strada difficile?... (Ma cosa, nella vita, non è difficile?...) Se accettare o meno determinati compromessi, poi, sarà una sua libera scelta. Se li accetta, vuol dire che gli/le vanno bene, quindi non saranno quelli a rovinargli/le la vita...

      Altra cosa in cui non mi trovo:
      - Combatti i tuoi nemici
      Se ci sono persone che "attaccano" e si comportano male, non vedo motivo per cui non si debba rispondere al fuoco col fuoco. Anche solo per non farsi mettere i piedi in testa e fargli abbassare la cresta.

      Ultimo punto con cui non concordo:
      - Mettiti nei panni degli altri
      Io sono scarsamente empatica... ed è proprio per questo che mi rendo conto di quanto l'empatia sia una dote importante. Per cui, nella capacità di mettersi nei panni altrui, in maniera tale da poterli comprendere e cercare di venirgli incontro tentando viceversa di non farli star male, io ci vedo una cosa molto positiva, altro che un modo per rovinarsi la vita!...

      (Ah, ovviamente parlo esclusivamente per me stessa... immagino che ogni singola persona possa essere più o meno d'accordo anche con punti diversi rispetto a quelli che ho indicato io...)

      Elimina
    3. Mi trovo abbastanza d'accordo con te :-) mi piace la tua concezione del lavoro , penso anche io che alla fine nella vita se a uno non dispiace " eccedere " in un determinato ambito volto al miglioramento , ciò non sia un male , finché non fa del male a se stesso e finché questo non arrechi il danno altrui . Non c'è una vita " standard " e se una persona pensa che la sua debba ruotare attorno al lavoro ed è felice di ciò effettivamente non credo neanche io sia una cosa da biasimare . Comunque non penso tu non sia empatica, anzi ! Mi dai l'impressione di essere una persona equilibrata, e le persone scarsamente empatiche non lo sono riguardo allo stato d'animo altrui :-)

      Elimina

Vi prego, non intervenite se è per cianciare con la solita pappardella " pro - ricovery " ecc. ecc. Evitatemi questa pallosità.