L'individuo equilibrato è un pazzo. ( Charles Bukowski )
da PensieriParole

mercoledì 11 giugno 2014

hey

È da tanto che non scrivo. Studio in biblioteca / aule studio ed in casa per prepararmi all'esame di maturità.
In questi giorni ho assunto più calorie del solito , mantenendo comunque bassa la quota di carboidrati, ed infatti non sono ingrassata. Stamattina mi sono pesata e ho conseguentemente visto che ho perso ancora peso. Il mio peso risulta essere 50.8 kg. Mi sono pesata con i vestiti addosso.
Oggi ho scoperto cose molto interessanti che mi hanno fatto capire che eliminare la carne ed il pesce nonché consumare esclusivamente formaggio privo di caglio animale non basta per aderire ad uno stile di vita vegetariano. Molti coloranti, conservanti e soprattutto emulsionanti presenti nei prodotti conservati, infatti, contengono sostanze, le quali , sfortunatamente , spesso e volentieri sono di origine animale. E471 ne è un esempio. Come tutti i " mono e digliceridi degli acidi grassi " , del resto.
I " mono e digliceridi degli acidi grassi " possono essere sia di origine vegetale che di origine animale. Per quanto riguarda quest'ultima, ci troviamo di fronte ad un caso che va ben oltre la gravità dell'inserire particelle derivanti dallo stomaco di ovini e caprini ( vedi " caglio " ) nella maggior parte dei formaggi. I " mono e digliceridi degli acidi grassi " , se non è specificato in modo apposito negli ingredienti di un dato prodotto destinato al consumo alimentare, sono derivati da animali, precisamente dagli scarti della loro macellazione ( corna , unghie e grasso ) .
 Troviamo questi " simpatici " componenti nei gelati, nei biscotti, nella pasta sfoglia, nelle morbide brioche, nei corn - flakes e in una enorme varietà di altri " cibi " che si consumano quotidianamente ( ammesso e non concesso che non si sia mai stati attenti ad eliminare del tutto qualsiasi alimento listante cotali ingredienti dalla propria dieta, come qualsiasi persona dotata di un minimo di riguardo e di buon senso dovrebbe fare , a causa dell' eventuale ignoranza in proposito ) .
Fortunatamente , la buona notizia è che i produttori indicano sempre la presenza di questi " ingredienti alimentari " nella lista delle componenti di cui constano i prodotti destinati ad essere ingeriti da esseri viventi. A volte , con un occhio di riguardo verso i consumatori più informati , tali " ingredienti " vengono camuffati sotto forma di lettere e numeri ( vedi " E471 " ) . Nel caso voleste divertirvi un po' , potete digitare i numeri che vedete scritti negli ingredienti di gelati o merendine ( fidatevi , se si tratta di gelati o merendine , i numeri ci saranno di sicuro ) su internet ( google , o qualsiasi altro motore di ricerca di cui fate utilizzo ) al fine di scoperchiare la reale composizione di ciò che compone l' " alimento " che vi apprestate ad introdurre nella vostra cavità orale.
Avendo scoperto tutto ciò , mi pare alquanto logico il fatto che io abbia istantaneamente cestinato qualsiasi prodotto avessi in casa che riportasse la dicitura " mono e digliceridi degli acidi grassi " .
I " mono e digliceridi degli acidi grassi " , purtroppo , non sono l'unico possibile additivo di derivazione animale. Però , senza dubbio , data la loro reale essenza , da me precedentemente sopraelencata , si trovano fra i peggiori esistenti.
Dichiaro ufficialmente terminato il consumo di alimenti riportanti tale dicitura in etichetta. Oggi sono andata al supermercato biologico e mi sono presa una crema spalmabile al cioccolato decente , con zucchero di canna , olio di semi di girasole ( meglio dell ' olio di palma , senza dubbio ) e altri ingredienti normali . Ca va sans dire , anche senza " mono e digliceridi degli acidi grassi " .
In questi giorni sono arrivata anche alla conclusione di voler limitare il lattosio e dunque conseguentemente anche i prodotti lattiero - caseari.

Vi lascio la lista della mia assunzione calorica giornaliera degli ultimi dieci giorni in cui non vi ho scritto =

Lunedì  = 1352 kcal
Martedì = 1203 kcal
Mercoledì = 1359 kcal
Giovedì = 1315 kcal
Venerdì =  1657 kcal
Sabato = 1377 kcal
Domenica = 1273 kcal
Lunedì = 1593 kcal
Martedì = 1779 kcal
Lunedì ( oggi ) = 829 kcal




lunedì 2 giugno 2014

preparazione maturità

Vi scrivo per aggiornarvi un po' :)
Sono stata un po' assente ( se non del tutto ) perché adesso che gli scrutini ed i consigli di classe ed i programmi sono finiti o quasi del tutto finiti mi tocca procedere con la preparazione mentale dei suddetti programmi scolastici al fine di presenziare in maniera adeguata al colloquio orale dell- maturità scolastica. In pratica, fino al 18 giugno, ed anche fino alla comunicazione della data degli orali, mi alzo presto, mi metto sui libri e studio fino a sera, interrompendo qua e la la procedura con sigarette e caffè solubile e snack o andando in bagno o a comprare appunto sigarette e snack. Ieri sono crollata a letto senza lavarmi i denti e senza farmi la doccia prima. Cosa rara per quanto mi riguarda, perché negli ultimi tempi il mio DOC ( disturbo ossessivo compulsivo che io ritengo nel mio caso sia anche e soprattutto un disturbo ossessivo compulsivo di personalità ) sta peggiorando in maniera incredibile. Forse è una cosa che va di pari passo con il dimagrimento, anche se comunque ne ho sempre sofferto. Come vi ho già scritto sto peggiorando in tal senso: tocco legno e ferro chissà quante volte al giorno ( non appena penso ad una cosa negativa, dato che tale gesto costituisce il mio rituale anti-sfiga ) , mi lavo le mani chissà quante volte al giorno ( dato che tale gesto costituisce il mio rituale anti-contaminazione batterica ) , ci metto dieci minuti a rifare il letto , facendo attenzione al fatto che le lenzuola siano perfettamente lisce e disposte in maniera simmetrica ( data la mia convinzione profonda che tale gesto costituisca un ulteriore rituale anti-sfiga ) , mi raso tutti i giorni ovunque spendendo tempo al fine di mettere perfettamente in atto tale pratica , nonché spesso insistendo così tanto da tagliarmi con il rasoio macchiando gli asciugamani di sangue ( dato che il gesto di rasarmi costituisce un rituale anti-sporcizia - perché se non sono perfettamente rasata mi sento sporca e negligente , due sensazioni che non sopporto e più che altro non tollero ) . Non parliamo poi di altre piccole cose , come lo strappare una pagina e riscriverla quattro volte a causa del fatto di aver scritto una parola in una maniera che giudico disordinata o dopo aver fatto un errore ortografico. Lo so, logicamente, di essere un po' assurda. Tuttavia mi sentirei estremamente a disagio , nonché spaesata , se non mettessi in atto tali comportamenti. Se mi giudicate pazza cercate un po' " DOC " su internet.
Comunque sia finalmente mi vedo abbastanza bene e mi piaccio. Il mio peso è sceso ulteriormente : 51.4 kg. Resta sempre, comunque, l'obiettivo dei 49 kg, un peso che devo raggiungere, vedendolo personalmente sulla bilancia appena sveglia dopo essere andata in bagno e senza vestiti addosso. Comunque finalmente posso vestirmi a casaccio senza paura dello sguardo altrui. Posso sentirmi leggera , godermi questa sensazione di oggettiva magrezza , che , seppur non corrisponda ancora in pieno ai miei criteri , mi fa stare bene e sentire sicura del mio aspetto . Forse vi metterò una foto , nonostante , dato il mio DOC , io abbia la convinzione che possa portare sfiga . Assurdo ?! Non saprei.

Calorie assunte dall'ultima volta in cui vi ho scritto =

Mercoledì = 1435 kcal in totale nel corso della giornata ( non ricordo se ho vomitato , comunque penso di no ) .

Giovedì = 1425 kcal in totale nel corso della giornata ( non ricordo se ho vomitato , comunque penso di no ) .

Venerdì = 1086 kcal in totale nel corso della giornata ( ho anche vomitato ma non ricordo quanto e cosa dunque vi ho scritto il netto perché mi fido di ciò che ho scritto sulla mia bellissima ed utilissima applicazione SHAPE up ) .

Sabato = 1293 kcal in totale nel corso della giornata ( ho anche vomitato ma pochissimo ) .

Domenica ( ieri ) = 1347 kcal in totale nel corso della giornata ( ho anche vomitato ma pochissimo ) .



martedì 27 maggio 2014

Spazio tra le cosce

Stamattina, in preda al caos, noto che i miei leggins neri di cotone ( quelli comodi , di cui ho varie paia ) , che metto di solito , sono diventati decisamente esageratamente larghi. Questa cosa è risultata un po' problematica , dato che indosso solo ed esclusivamente , solitamente , leggins neri ( che , come ho già scritto , di cotone sono più comodi ) .
Date queste scaturigini, ho infilato un paio di leggins diversi dal solito, un po' più particolari, nonché appariscenti. In seguito, ho chiesto a mia sorella se vestita in tal modo risultassi ridicola. Come sempre, essa mi ha risposto in maniera monosillabica, esprimendo un parere neutrale. Dopodiché sono uscita dalla stanza per andare in bagno. In corridoio, mio padre mi incrocia e mi fa: " sei veramente dimagrita ! Stai attenta a non diventare troppo magra " . Non è tutto , infatti ha anche detto: " guarda, hai lo spazio tra le cosce ! Prima non lo avevi". La cosa mi ha leggermente urtato ( in quanto, prima di perdere questi 6 kg, le mie cosce erano comunque dotate di un buco in mezzo, seppur minimo ), ma, al contempo, la cosa mi ha rallegrato, perché significa che il mio regime di controllo sta dando risultati tangibili. Per quanto mi riguarda, girerei ancora in vestiti " camouflage " ( o " uniforme da grassa " , come la chiamò io ) fin quando non raggiungo la perfezione ( la quale, ovviamente, dipende esclusivamente dalla mia visione delle cose).
Mia madre, dal canto suo, si comporta in maniera inappropriata. Non fa commenti sul mio aspetto fisico, anzi mi dice che sto bene, ma noto che il mio cambiamento ( in meglio ) la irrita. Poc'anzi, ad esempio, mi dice, con fare minaccioso, che sto troppo all' iPad, che dovrei concentrarmi di più sulla scuola e che se continuo così non passerò la maturità. È completamente fuori di testa: nell'ultimo periodo non faccio altro che andare a scuola, prendere appunti, studiare e fare ripetizioni. Ieri sono stata tutto il pomeriggio a studiare, sia a casa che in biblioteca. Oggi ho portato a casa la notizia del mio risultato dell'interrogazione di scienze: ho preso sette. Il che, per quanto mi riguarda, è un buon voto. Il fatto che mia madre mi dica che rischio di non passare la maturità è davvero sconcertante e ridicolo. Poi uno si chiede come mai soffro di DOC, come mai sono paranoica, come mai mi trascino dietro un sacco di insicurezze, come mai io debba lottare. È anche comprensibile, dato il comportamento paradossale ed assurdo dei miei genitori, a cui, per carità, voglio molto bene, ma che a tratti non fanno altro che rendermi la vita più difficile. Mio padre, per quanto riguarda la comprensione ed il supporto, è davvero fantastico. Mia madre, come avrete intuito , un po' meno.
Ciò che risulta essere certo, è che non mi lascerò impressionare da minacce insensate. Proseguirò con il mio controllo e manterrò il ritmo che sto seguendo tutt'ora. Vomiterò se e quando mi pare ( in caso si verifichino episodi che necessitino, a mio avviso, della messa in atto di tale pratica ) e studierò, non appena gli scrutini scolastici saranno terminati, per l'esame di maturità. Ah, dimenticavo: mia madre mi giudica " paracula " per il fatto di non voler redigere una tesina scritta. Non è servito metterla al corrente del fatto che in classe mia molte persone , presentanti buone valutazioni in tutte le materie , hanno deciso di consegnare alla commissione esclusivamente una mappa concettuale, studiando poi gli argomenti per conto proprio ma senza rielaborarli per iscritto. Voi cosa ne pensate ? Chi ha ragione ? Cosa è effettivamente meglio fare: solo una mappa concettuale presentante logici e ben inseriti collegamenti oppure l'abbinamento mappa + tesina ? Boh, io penso che mia madre sia decisamente esagerata ma non voglio più pensarci. Ho 19 anni e la mia vita me la gestisco io, fin dove posso e là dove mi riguarda.

Calorie assunte dall'ultima volta in cui vi ho scritto =


Lunedì ( ieri ) = 1023 kcal in totale nel corso della giornata ( la mattina ho vomitato a stomaco vuoto e non è uscito quasi nulla, l'ho fatto perché avevo paura che mia sorella avesse messo del sale nel caffè ) .

Martedì ( oggi ) = 1331 kcal in totale nel corso della giornata ( niente vomito ) .



domenica 25 maggio 2014

Eccovi il resoconto del mio comportamento alimentare e della mia assunzione calorica degli ultimi sei giorni.

Lunedì = numero di calorie indefinito. Ho vomitato al bar e la cattiva illuminazione non mi ha permesso di vedere esattamente cosa avessi vomitato ( e di conseguenza di trarre le dovute deduzioni in quanto ad introito calorico eliminato ) . Comunque se ho visto bene, il netto calorico ( eliminando le calorie del cibo rigettato attraverso il vomito ) risulta essere precisamente di 583 kcal
Martedì = 1412 kcal
Mercoledì = 1551 kcal
Giovedì = 1055 kcal
Venerdì = 1784 kcal ( avrei totalizzato un numero più basso se la sera non avessi tentato di sostituire eventuali eccessi probabili di cibo mangiando troppe verdure , che poi alla fine ho comunque paradossalmente vomitato perché mi facevano sentire pesante . Lascio le calorie includendo le verdure, perché comunque non sono riuscita a vomitarle tutte dato che mia madre è tornata a casa a metà dell' opera. Mia sorella invece dormiva, ecco perché ho avuto comunque l'occasione di vomitare più o meno metà / tre quarti del cibo ) .
Sabato ( ieri ) = 1169 kcal ( anche questa volta, come per la giornata di venerdì, non ho sottratto le calorie vomitate a quelle totali, perché ho vomitato il pranzo - equivalente a circa 1000 kcal -nello stesso bar in cui ho vomitato lunedì - dove c'era, quindi, poca illuminazione . Dopo aver vomitato - grande ? - parte del pranzo , ho fatto due ore di ripetizioni di matematica. Dopodiché, sono crollata, addormentandomi alle 18.00 circa per poi risvegliarmi, oggi, circa alle 11.00 . Comunque sia le calorie risultano essere equivalenti appunto a quelle che vi ho scritto - prima di questa tiritera - e non di più. - Grande ? - parte di queste calorie da me precedentemente scritte è stata dunque eliminata grazie al fatto che ho appunto vomitato ) .

Oggi per ora sto sulle 1000 kcal. Mi sono appena pesata, dopo pranzo, con addosso tutti i vestiti ( tranne la felpa ) ed il mio peso risulta essere di 52.8 kg. Questo significa che ho perso un kg dall'ultima pesata. Non mi stupisce aver perso ulteriore peso, dato che la media calorica dell'ultima settimana stabilita dalla bellissima applicazione SHAPE up risulta essere di 1276 kcal al giorno mentre la media calorica dell'ultimo mese consta di 1260 kcal al giorno.

In questi giorni devo studiare per l'interrogazione di scienze della terra ( rocce , placche , ecc ) - una materia che odio in maniera profonda - ed i miei stanno sempre a casa , per cui non mi è concesso eccedere con l'alimentazione, perché credo mi toccherà trovare un altro bar ( in quello sotto casa non ci metto più piede, l'altra volta ho passato un quarto d'ora chiusa dentro il bagno a vomitare e credo di intuire si siano insospettiti ) ed è una procedura che richiede tempo e stress.

Questo è un periodo in cui il controllo mi è indispensabile. Non sono concessi sbagli.
Mi mancano 3.8 kg da perdere acciocché io possa arrivare al mio obiettivo.


mercoledì 21 maggio 2014

Vegetarian

In questi giorni ho voglia di carne, di mangiare quei würstel di pollo e tacchino che stanno in frigo. Non l'ho fatto, ovviamente, Oggi, al supermercato, stavo per prenderne un pacchettino, perché pensavo che, se proprio dovevo mangiare carne, tanto valeva non farlo sapere ai miei ( si accorgono se manca del cibo a loro appartenente ) . Ho resistito. Voglio essere coerente. Se ciò implica rinunciare a qualche languorino, non è un problema. È quello che faccio anche con il glutine: a volte ho proprio voglia di una bella brioche normale, ma ciò non significa che poi metto effettivamente in atto ciò che mi suggeriscono i miei impulsi. Questo giochino in fondo mi piace: rispetto i miei piani e così non mi sento in colpa. Avere alimenti vietati mi aiuta, tantissimo. È facile abbuffarsi quando hai sempre libero accesso alla pasta di semola che sta nella dispensa della cucina. Invece, ora, se mi finiscono le cose mie, niente pasta, niente pane, niente parmigiano, niente würstel. In poche parole, se non mi regolo con la mia spesa, non ho la possibilità di abbuffarmi, dato che a parte quello che compro io in casa ci sono praticamente solo cibi che per me sono più che vietati.
Alla finfine ho comprato comunque un bel po' di cosette buone e soprattuto consentite secondo i criteri da me stabiliti.
Per un po' di giorni voglio mangiare in maniera controllata e non vomitare, assumendo anche sufficienti proteine ( ho notato, controllando ad una ad una le giornate sulla bellissima ed utilissima applicazione SHAPE up, che nell'ultimo mese il quantitativo proteico da me assunto è abbastanza basso ). Chissà se ci riuscirò. Nel caso non ci riuscissi, andrò a vomitare nel bagno di un bar vicino casa, tanto nessuno potrà scoprire cosa faccio effettivamente nel bagno e dubito me lo chiederanno.
La mia media di SHAPE up risulta sempre essere di 1250-1300 kcal ( oscilla di giorno in giorno ma poi si mantiene costante ).
Ieri mi sono pesata dopo aver pranzato e con tutti  i vestiti addosso ( leggins, maglietta, non ricordo se anche la felpa, calzini, mutande, reggiseno, elastico per i capelli, cerchietti, mollette ) e la bilancia ha segnato 53.6 kg , per cui posso stare tranquilla, considerando anche che sto in pre-ciclo. Magari, se mi fossi pesata la mattina a digiuno, senza i vestiti addosso, avrei potuto vedere un numero più basso del 53.2 ( numero che consiste nel totale di kg che ho visto risultare sulla bilancia l'ultima volta in cui mi sono pesata a digiuno e senza vestiti ). Intanto, bastano il modo in cui mi stanno i vestiti e lo specchio a rassicurarmi della mia buona condotta. Voglio continuare così, ossia a controllare ed a limitare l'introito calorico, in modo che la media calorica sancita da SHAPE up risulti sempre più bassa. Inoltre, voglio continuare ad evitare come la peste sia la carne che il pesce che tutti i prodotti contenenti tracce di essi. Oltre al glutine, ovviamente, anch'esso assolutamente vietatissimo.



lunedì 19 maggio 2014

Situazioni strane

Da quando vi ho scritto l'ultima volta ho vomitato più o meno tutti i giorni, in quantità variabile.
Anche oggi l'ho fatto, dopo un pranzo da 1200 kcal ( la mia colazione era stata di 350 kcal circa ) . Il momento del pranzo, che coincide con quello del ritorno da scuola, è sempre un trigger per quanto mi riguarda. Ho la tendenza ad assumere troppe calorie in quel determinato momento della giornata, il che mi porta a vomitare per rimediare al danno. Devo trovare un modo per ovviare a questa cosa, magari pranzando fuori o controllandomi di più nel momento in cui torno da scuola.
Comunque sia, oggi, nel preciso istante in cui volevo vomitare, tornano i miei a casa, il che mi ha portato a spostarmi in camera con tanto di busta di plastica per proseguire indisturbata nei miei intenti. Due dita in gola, primo rigetto, entra mia sorella nella stanza e mi coglie in flagrante. Non è servito proporle un deal consistente nel fare i lavori di casa al posto suo ( lavastoviglie, portare fuori l'immondizia, cose che lei odia ) per un mese. No ! Mia sorella se n'è fregata altamente, ed è corsa a dire tutto a mammina. Risultato: mamma che urla che non devo vomitare in casa, che lo devo fare fuori. Io ho ribattuto: " ah, quindi fuori lo posso fare ? " e lei mi ha detto: " si, anche se preferirei tu non lo facessi" . Sono uscita portando fuori l'immondizia e la busta in cui avevo cominciato a vomitare, per buttarle, e dopo sono andata nel bagno del bar sotto casa a finire quello che dovevo finire di fare. Esco dal bagno del bar ( senza aver lasciato traccia alcuna ) mentre cerco di ignorare eventuali sguardi insospettiti, ed incontro mio padre per strada, che dice di essere uscito apposta per parlarmi. Mi dice che mia madre gli ha riferito, che è preoccupato per la mia salute. Siamo andati in un bar e si è mostrato stranamente comprensibile nei miei confronti. Non mi ha minacciato, anzi mi ha proposto di andare dallo psicologo, cosa che ho accettato perché comunque non implica, da parte mia, nessun cambiamento. Ho anche rassicurato mio padre al riguardo della mia salute, perché sto benissimo, ed anzi, senza eccesso di cibo in circolo nel mio organismo mi sento sempre meglio dal punto di vista dell'energia. Adesso, per esempio, vi scrivo che ho appena fatto due ore di ripetizioni di matematica e non sono stanca, anzi sono riuscita a concentrarmi al massimo. Perché ? Perché ero a stomaco vuoto, ovviamente.

Calorie assunte negli ultimi tre giorni :

Venerdì : 1255 kcal in totale nel corso della giornata + niente vomito
Sabato :  1440 kcal in totale nel corso della giornata + non mi ricordo se ho vomitato oppure no
Domenica : 1223 kcal ( netto calorico delle calorie : alle calorie ingerite ho sottratto quelle eliminate attraverso il vomito )
Lunedì ( oggi ) : numero totale di calorie indefinito. Niente grandi abbuffate, ma non so esattamente quante calorie ho eliminato di quel pranzo da 1200 kcal , dato che non ho vomitato tutto in una volta e dato che al bar non riuscivo bene a vedere cosa avessi eliminato a causa del fatto che c'era poca illuminazione. Da allora, intendo dalla colazione e dal pranzo semi - vomitato, non ho mangiato più nulla.

Vi aggiorno in seguito :)





venerdì 16 maggio 2014

Da lunedì in poi

È da lunedì che non aggiorno, quindi eccovi le calorie giornaliere degli ultimi 3 giorni. Le calorie che non ho scritto sono quelle del cibo che ho visto fuoriuscire vomitandolo. Poi, magari, pur essendo diligentemente levatosi di mezzo, può essere che qualche alimento abbia fatto in tempo a lasciare che qualche sua caloria si assorbi dalla mia cavità orale. Chissà.

Sinceramente non ricordo bene i giorni in cui ho vomitato, quindi qui sotto vi scrivo le calorie assunte in totale in ogni singola delle giornate e poi voi tenete a mente che in più di quello ci sta qualche mini sgarro poi interamente rigettato.

Martedì = 1378 kcal + non mi ricordo se ho vomitato oppure no
Mercoledì = 1434 kcal ( dai, me la sono cavata, dato che a pranzo sono dovuta andare al ristorante, e che l'unico piatto senza glutine era il risotto alla crema di scampi .. Sempre quel risotto mi ritrovo, ed è un bel po' calorico .. ) + vomito
Giovedì ( ieri ) = 1125 kcal + vomito

Direi che è tutto. Oggi dovrei cavarmela e finire la giornata con 1255 kcal in totale, se i miei conti tornano. E oggi non ho vomitato, anche perché c'era mia sorella in cucina a ripetere ad alta voce e quando c'è chiasso io non mangio, perciò ho pranzato alle 17.00, ossia 37 minuti fa.